top of page

Enrico Cattaneo nasce il 27 Dicembre 1989 nella provincia bergamasca. Frequenta l’Istituto d’Arte Andrea Fantoni e prosegue la sua formazione presso le Accademie di Firenze e Bergamo tra il 2011-2017 dove si orienta verso il riciclo di materiali e una più approfondita indagine del supporto.

Questa analisi spinge l’artista verso nuove tecniche quali l’uso del gessetto e l’incisione. Proprio su quest’ultima tecnica, Cattaneo indaga le autonome possibilità di espressione della materia. Il cartone da riciclo diventa il supporto adatto a rendere, attraverso la rimozione, l’infinita trasformazione della materia e delle immagini nello scorrere del tempo.

La prima personale è del 2012 a Firenze, presso la galleria indipendente
CO2, in seguito varie manifestazioni come la collettiva “Frammenti” nel 2013 e la partecipazione a Bergamo Arte Fiera grazie alla collaborazione con la Galleria Elleni.

Cattaneo trascorre il 2013 nel continente australiano alla ricerca di nuovi soggetti e continua a lavorare sul territorio dove ottiene un buon riconoscimento ed espone presso la
Hogan Gallery a Melbourne. Nel 2014 l’artista torna in Italia e prosegue la sua ricerca per fondere il carattere materico delle sue opere con una più accurata osservazione del mondo che lo circonda, inserendo un accento più critico nei confronti del suo lavoro mantenendo sempre una forte attenzione verso il supporto delle sue opere in relazione all’ambiente circostante.

Partecipa nel 2015 alla collettiva nazionale per
CodiceItalia Accademy in collaborazione con la Biennale di Venezia e la sua prima personale nel 2016 per l’evento di ArtDate a Bergamo nella galleria Elleni. Dopo una permanenza nella città di New York, dove lavora come assistente per Andrea Mastrovito, cresce la voglia di riscoprire il ‘volto originale’ di ciò che lo circonda elevando la rimozione come gesto necessario a far emergere un sistema parallelo tra il mondo ideale e quello naturale di ogni cosa, come nell’installazione “Ripercorsi” locata nel 2017 in UnaVetrina, il racconto di un viaggio sul confine tra passato e presente, tra logoramento e grado 0 di ogni sostanza, oggetto e superficie, forma e colore.

Così nel 2018 un nuovo approccio alla figurazione nella mostra Lègami presso la
Galleria PRAC di Napoli, dove l’abbandono progressivo di un figurativismo didascalico apre così a Cattaneo nuovi spazi di intervento, linguaggi non descrittivi ma atti a richiamare in vita improvvisi sussulti di memoria. Gli strappi e le lacerazioni conquistano margini di autonomia rispetto alle opere degli anni passati, l’aggressione gestuale di Cattaneo si abbatte sulla superficie frammentando le parvenze fino quasi a non riconoscerle.


Nel 2019 ha luogo presso Spazio Giacomo di Bergamo, la sua personale Readjustement, dove  Cattaneo da vita ad un paesaggio apparentemente sospeso costituito di equilibri precari e tentativi di bilanciamento che manifesta sotto forma scultorea creando un'atmosfera in cui il naturale sfuma nell'artificio.

 

EXHIBITIONS

January 2020 - Collective "
Oasi, zone di contatto" - Bunker Vittorio Arrigoni, Brescia, Italy.

January 2019 - Solo "
Readjustments" - GiacomoQ space, Bergamo, Italy.

March 2018 - Solo "
Lègami" - Prac Gallery, Naples, Italy.

September 2017 - Collective project - "
Arteimpresa" - GiacomoQ space, Bergamo, Italy.


April 2017 - Project “Percorsi di Sottrazione” - Una Vetrina, MAXXI, Rome, Italy.

May 2016 - Solo
PECUNIA EFFIGIE CREAT - ELLENI Gallery, Bergamo, Italy.

June 2015 - Collective
CODICE ITALIA ACCADEMY, Biennale di Venezia, Venice, Italy.

November 2014 - Solo “
Postcards from Italy” - Downing Center Building, Sydney, Australia.

April 2014 - Solo “
Return to the Past” - HOGAN Gallery, Melbourne, Australia.

October 2012 - Collective “
Reused” - CO2 Gallery, Florence, Italy.

June 2012 - Solo “
Squarcio sul passato” - CO2 Gallery, Florence, Italy.

April 2012 - Collective
“Semplicità” - CO2 Gallery, Florence, Italy.

bottom of page